La magia di Edimburgo vi ha rapito e stregato? Beh non avete ancora visto nulla! Nei dintorni di Edimburgo si nascondo moltissimi tesori da scoprire.
La Scozia ha infatti moltissimo da offrire anche a chi ha poco tempo a disposizione e magari vuole evitare il turistico Loch Ness.
In questo post, un esempio di gita che può essere fatta in giornata, partendo da Edimburgo con la propria auto ed evitando i percorsi più turistici.
Cosa vedere nei dintorni di Edimburgo: Saint Andrews
La prima tappa della giornata è Saint Andrews.
Si tratta di una piccola cittadina 60 km circa a nord della capitale scozzese. Famosa perché nell’antica università che vi si trova, si sono conosciuti William e Kate. E girando per questa cittadina, con il suo porticciolo affacciato sul mare, è facile capire perché proprio qui sia nato l’amore tra i due (vabbé forse ci sono stati anche altri motivi!!).
Da non perdere assolutamente a Saint Andrews sono: La piccola chiesetta di Holy Trinity church posta nella via centrale del paese, il castello affacciato sul mare ma soprattutto la Saint Andrews Cathedral.
Si tratta delle rovine d i un’imponente cattedrale all’interno delle quali si trova un cimitero. È un luogo davvero affascinante vuoi per la brezza marina che arriva, il rumore delle onde e il mistero e la storia che si respirano.
Se vi trovate a Saint Andrews nell’ora di pranzo, non perdetevi un fish and chips magari bagnato da una dolce Irn bru.
Cosa vedere nei dintorni di Edimburgo: Il castello di Dunnottar
Per l’altra tappa della giornata, dovrete partire preparati perché quello che state per vedere vi toglierà il fiato!!
Circa un centinaio di km a nord di Saint Andrews, dopo aver attraversato paesaggi selvaggi, raggiungerete la strada pedonale che vi condurrà al Dunnottar Castle a circa 2km dalla cittadina di Stonehaven.
Si tratta di un magnifico castello in rovina, costruito su un’altissima scogliera a picco sul mare. Appena lo inizierete a vedere, vi sembrerà che William Wallace (Braveheart) possa comparire da un momento all’altro.
In realtà non si tratta di un vero e proprio castello ma di una cittadina fortificata.
Vale la pena entrare ed esplorarlo, anche se il vero effetto WOW lo si ha seguendo uno dei sentieri che si dirigono a destra e a sinistra seguendo la magnifica costa.
Se siete fortunati potrete intravedere delle foche o leoni marini sulla spiaggia sottostante.
Decisamente non adatto a chi soffre di vertigini!!