Quando si pensa all’India le prime cose che vengono in mente sono: mucche, spezie e maharajah (magari non in questo ordine!). E il cibo?
Cosa è il Thali?
La cucina indiana è davvero ricchissima e ogni piatto, anche quello che sembra più semplice, in realtà contiene tantissimi ingredienti e nasconde la bravura e la maestria di chi lo prepara.
In questo post vogliamo soffermarci su ciò che secondo noi riassume un po’ le diverse anime del Rajasthan.
Abbiamo assaggiato davvero tantissimi piatti più o meno piccanti, spesso molto saporiti ma sempre gustosissimi.
Tutta la nostra esperienza nel Rajasthan si può riassumere nel THALI
Si tratta del piatto unico, composto da riso, papadum, chapati, dahl, verdure e un dolce ( si trova a prezzi stracciatissimi, circa 2 euro) e può variare da regione a regione.
In questo piatto noi ci abbiamo visto l’India… ecco come ce lo siamo immaginato:
I chicchi di riso rappresentano le moltissime persone che abitano l’India
Il croccante papadum è la “scorza” che si deve superare quando si arriva. Il rumore, l’odore, l’inquinamento, il caldo.
I chapati fatti di acqua e farina, quindi semplici e genuini ma essenziali in ogni pasto ( sono le vere “posate”) ci ricordano un po’ la religione e i suoi riti che sono alla base della vita indiana.
Il dahl cremoso e all’apparenza delicato ma in realtà speziato e piccante, un po’ come le persone che abbiamo incontrato: gentili e sorridenti ma curiosi e a volte furbetti!
Il dolce (davvero molto dolce) è il sapore che ti rimane dopo un viaggio in India che sa conquistare con i suoi colori, i suoi monumenti perfetti, i suoi templi dall’atmosfera mistica.
Il thali ( piatto unico) rappresenta la nostra esperienza nel Rajasthan. Ma la cucina indiana è così ricca e varia che ci sembra impossibile riassumerla in un blog!! E per voi quale piatto rappresenta meglio l’India? Per ogni Paese del mondo esiste un piatto che lo rappresenta?