Come è il cibo in Ecuador?
Ecco un elenco dei piatti che si possono assaggiare durante un viaggio in Ecuador.
***Attenzione: contenuto non adatto a chi è a dieta o ha problemi di colesterolo*** cibo
1) IL CIBO IN ECUADOR: LLAPINGACHOS
I llapingachos sono patate schiacciate, con al centro del formaggio e poi fritte su una piastra. Croccanti e bruciacchiate all’esterno, queste “polpette” di patate, restano morbide e saporite all’interno.
Sono generalmente servite accompagnate da chorizo o carne di maiale fritta, uovo fritto, avocado, barbabietole rosse, pomodori e insalata.
Questo piatto è originario di Ambato, ma ormai lo si può trovare nei mercati di tutto l’Ecuador.
E’ un piatto davvero delizioso!
Sensi di colpa per le calorie? beh pensate che comunque c’è anche tanta verdura nel piatto! 🙂
2) IL CIBO IN ECUADOR: SALCHIPAPAS
Nato in Perù, è ormai diventato cibo di strada tipico dei Paesi dell’America Latina.
Il nome salchipapa si compone di 2 parole:”salchicha” (salsiccia) e “papa” (patata).
Non proprio un toccasana per il colesterolo! Si tratta infatti di patatine fritte, salsiccia fritta, uovo fritto. Servito con varie salse come ketchup e maionese, è spesso accompagnato da una insalatina (per fortuna almeno questa non viene fritta!).
3) IL CIBO IN ECUADOR: LOCRO
Si tratta di una zuppa a base di patate a cui possono essere aggiunti altri ingredienti come carne, mais oppure verdure varie.
E’ l’ideale per scaldarsi, quando sui monti le temperature scendono particolarmente oppure dopo essersi inzuppati visitando una cascata.
4) IL CIBO IN ECUADOR: CUY
Lasciamo per ultimo il piatto che più ci ha stupito… il cuy. Cioè il porcellino d’india!
Sì, esatto, quell’animaletto a metà tra un topo e un criceto. E’ impossibile non vederlo nei menù dei ristoranti del Sud America… assaggiarlo è un’altro discorso e noi non ce l’abbiamo fatta!
Quello sopra non è assolutamente un elenco esaustivo dei piatti dell’Ecuador… si tratta solo del cibo che abbiamo provato o non abbiamo avuto il coraggio di provare! 😉
Mancano il famoso Chevice (da attenti viaggiatori meglio evitare sempre il pesce crudo!), tantissime altre zuppe e i dolci!
Voi cosa avete assaggiato in Ecuador? Fateci sapere la vostra “dieta ecuadorenha”!
Il chevice è esagerato, buonissimo! Però l’ho mangiato in Cile. Sarà simile?
Ciao Partyepartenze.it!probabilmente ci saranno delle piccole varianti da Paese a Paese ma il chevice rimane sempre un piatto davvero ottimo per chi ama il pesce crudo! L’importante è che sia super fresco! 🙂