Rispondere alla domanda “come sono le persone in Sri Lanka?” è davvero difficile! Durante il nostro viaggio, infatti, abbiamo potuto incontrare solo quelle che vivono in una particolare zona, a sud ovest dell’isola.
QUI tutti i dettagli del nostro tour.
Quindi vi racconteremo in 6 punti solo la nostra esperienza con le persone, sapendo che sicuramente tralasceremo molti aspetti di un Paese che è piccolo nelle dimensioni ma enorme in termini di cultura, tradizioni, colori. Sono tante infatti le etnie e le religioni che stanno imparando a convivere in questa piccola grande isola.
1) Come sono le persone dello Sri Lanka – Usi e costumi
Una delle cose che colpisce delle persone in Sri Lanka sono i colori vivaci e allegri dei sari e dei sarong.
Le donne portano il sari in ogni situazione: ai nostri occhi troppo abituati ai tailleur neri/blu, le fantasie dei tessuti le fanno sembrare delle eleganti principesse.
Tutt’altra storia per gli uomini. Sembrano molto comodi nei loro lunghi sarong. in pratica dei lunghi pareo che arrivano alle caviglie.
Paolo ne prova uno… il consiglio dell’esperto: “Stringilo bene in vita se non vuoi che caschi e si veda tutto!!” (il sarong, come il kilt, va indossato senza nulla sotto!!). In Sri Lanka nessuno porta i pantaloni in casa!!
2) Come sono le persone dello Sri Lanka – Le donne
Sembrano essere loro a mandare avanti l’isola! Le abbiamo viste fare lavori pesanti e stancanti mentre si occupavano dei bambini, oppure preparare cibi caldi ed essere super organizzate anche in mezzo al traffico e al caldo.
In Sri Lanka si mangia soprattutto grazie a loro: sono le donne che raccolgono il riso, lavorano nelle piantagioni di tè, vendono verdure al mercato e poi cucinano e con i loro vestiti coloratissimi vendono pasti take away.
Ecco il nostro incontro con le donne di Galle.
3) Come sono le persone dello Sri Lanka – Gli uomini
Li abbiamo incontrati mentre svolgevano le più svariate mansioni: autisti scatenati di tuk tuk e autobus, venditori sulle spiagge o su treni e autobus, accoglienti gestori di guesthouse e caratteristici pescatori in equilibrio su dei bastoni… Insomma non si può dire che manchino di intraprendenza e fantasia!
Ah e poi li abbiamo visti ai fornelli! Si dice che i migliori chef siano uomini… di certo a quelli dello Sri Lanka non mancano abilità manuali!
4) Come sono le persone dello Sri Lanka – gli aspetti positivi della nostra esperienza da viaggiatori
Prima di partire per lo Sri Lanka avevamo letto il libro di Terzani “In Asia”… Quindi diciamo che non eravamo proprio serenissimi all’idea di visitare un paese dove fino a poco tempo fa era in atto una sanguinosa guerra civile che coinvolgeva anche bambini. Arrivati lì, però, ci siamo resi conto degli sforzi fatti da parte di tutti per far sentire i turisti il più a loro agio possibile. A partire dall’autista di tuk-tuk che non conoscendo la guesthouse che avevamo prenotato, chiedeva a tutti informazioni. Per non parlare della ricerca che abbiamo fatto per noleggiare un motorino a Kandy: abbiamo chiesto a un signore per strada e in pochi minuti 3/4 delle persone che incontravamo sapevano che eravamo i “turisti del rent a motorbike”.
5) Come sono le persone dello Sri Lanka – gli aspetti negativi della nostra esperienza da viaggiatori
Il traffico e la guida spericolata! Niente in confronto all’India, ma il fatto di trovarsi su un’isola, tra piantagioni di tè, templi e risaie mette ancora più in risalto il caos e l’aria sporca di città come Kandy o Colombo.
Altro aspetto negativo è l’inquinamento delle spiagge. Purtroppo in alcune località è un problema ancora molto evidente, ma la consapevolezza e la responsabilità dei turisti sicuramente aiuteranno a far migliorare la situazione.
6) Come sono le persone in Sri Lanka – Curiosità
In Sri Lanka per dire sì, si piega la testa molto velocemente a destra e sinistra. È molto simile a quello che noi facciamo per dire no e all’inizio, almeno per noi, è stato facile fare confusione!!
Altra particolarità: almeno l’80% delle persone che abbiamo incontrato aveva un parente o un amico in Italia! 😉
grazie GRAZIE bellissimo il vostro VISSUTO
Grazie Silvio!! Sei stato anche tu in Sri Lanka?