Esiste un modo molto economico e molto comodo per spostarsi dalla Corea del Sud al Giappone. Si tratta del traghetto. Se ti stai immaginando un “viaggio della speranza” o una traversata degna della peggiore Livorno- Olbia, ti stai sbagliando di grosso. La tratta Corea-Giappone è servita da navi molto belle, confortevoli e pratiche. In questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per organizzare un viaggio Corea- Giappone a bordo di un traghetto. Alla fine dell’articolo, un video con la nostra esperienza a bordo.
Non partire senza la migliore guida Lonely Planet della Corea
Porta con te l’indispensabile adattatore universale per le prese di corrente
Corea del Sud – Giappone: tratte e compagnie
Esistono 4 diverse tratte che collegano la Corea del Sud al Giappone. Sono servite da compagnie diverse tutte comunque di standard medio-alti.
- Busan – Osaka operata da Panstar Cruise:Domenica/Martedì/Giovedì alle 15:00 con arrivo ad Osaka alle 10:00 del giorno successivo;
- Busan – Fukuoka operata da Camellia Line: ogni giorno -partenza alle 19:00 arrivo alle 7:00 (la nave rimane in porto a Busan fino alle 22);
- Busan – Fukuoka operata da JR Kyushu Beetle Jet Ferry: due partenze giornaliere 8:30 con arrivo 11:35 e 13:50 con arrivo 17:35;
- Busan – Tsushima operata da JR Kyushu Beetle Jet Ferry partenza alle 8:30 e arrivo alle 9:40.
Potrebbe interessarti anche:
Cibo Coreano: quali sono i piatti tipici della cucina coreana?
Corea del Sud – Visto: tutte le informazioni
Come prenotare
Se avrai aperto i link dei siti internet delle compagnie indicate sopra, ti sarai accorto che la maggior parte sono in coreano/giapponese. Ti consigliamo di utilizzare l’opzione automatica di traduzione di Google che consente di vedere il sito in inglese. Il modo più economico per prenotare un biglietto, infatti, è proprio andando sui siti diretti delle compagnie. Esistono anche dei siti di “aggregatori” come Direct Ferries.
Questi sono molto utili in fase di ricerca ma i prezzi indicati sono molto più alti di quelli che si trovano sui siti diretti delle compagnie. Meglio armarsi di pazienza se si vuole risparmiare qualche soldo.
Quanto costa un viaggio Corea del Sud – Giappone
Ci sono diverse variabili che incidono sul prezzo del biglietto del traghetto dalla Corea al Giappone: il periodo, con quanto anticipo si prenota, la classe di viaggio scelta… In bassa stagione, per la traversata Busan-Fukuoka con Camellia Line si trovano biglietti a partire da 2500 Yen (circa 22€) per un posto letto in una cabina economy condivisa. Più costosi, invece i biglietti per la stessa tratta ma operata da Jr Khyushu Beetle Jet Ferry (a partire da 6500 yen).
Come sono le navi
Anche in questo caso varia molto da compagnia a compagnia. In generale , però, gli standard sono molto alti e a bordo della maggior parte delle navi si trovano aree comuni con tavolini, poltrone, piccoli supermercati, ristornati, spesso sale karaoke e in alcuni casi (come sulla Camellia Line) anche dei bagni termali. Per quanto riguarda le stanze, sono disponibili diversi tipi di alloggio, dalle camere condivise (foto sopra) alle suite private. I prezzi variano molto a seconda dell’opzione scelta. Noi abbiamo viaggiato con la Camellia Line nella tratta Busan-Fukuoka, con il biglietto economy pagato appunto 2500 yen. Essendo bassa stagione abbiamo avuto la fortuna di avere la cabina condivisa tutta per noi. Per maggiori dettagli su cosa si trova a bordo di un traghetto Corea del Sud – Giappone, consigliamo di guardare il video qui sotto.